sabato 25 gennaio 2014

Torta di fubà - Bolo de fubà

Il bolo de fubà è una torta tipica del Brasile, fatta a base di farina di mais, è perfetta sia per la prima colazione che per accompagnare "il tè delle 5".
La farina di mais ha la caratteristica di assorbire molto i liquidi  pertanto, per rendere il suo impasto più morbido, aggiungiamo il latte di cocco, che inoltre conferirà al nostro dolce un aroma gradevolissimo.




Ingredienti:
200 gr farina di mais per fubà
200 gr farina 00
250 ml di latte
150 gr di burro
200 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
3 uova
200 ml di latte di cocco
1 bustina di lievito

Mettere in un contenitore la farina di mais per fubà, aggiungere le uova, il burro ammorbidito, il latte, il miele, il latte di cocco e mescolare il composto. Separatamente unire il lievito alla farina 00 e setacciare, versarli nel nostro composto e mescolare il tutto per circa 5 minuti.
Imburrare una teglia e cospargervi sopra un pò di zucchero che nel forno formerà una crosticina di zucchero caramellato. Portare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta tolto dal forno, lasciar raffreddare il bolo di fubà e cospargerlo con zucchero al velo.
Per arricchire ulteriormente la nostra torta, prima di infornarla possiamo aggiungere al nostro impasto dei cubetti di dolce di guayaba, e questo sarà il risultato:






















 



La farina per fubà è reperibile al seguente link:

Il latte di cocco è reperibile al seguente link:

Il dolce di guayaba è reperibile al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento